Al via a Salerno la XXIII edizione dell’Irnofestival

[COMUNICATO STAMPA]

L’attività concertistica 2021 dell’associazione Rachmaninov di Mercato S.Severino (SA) diretta artisticamente dal M° Tiziano Citro , iniziata  il giorno 1 luglio 2021,   con i “Concerti di mezz’estate” nel Palazzo vanvitelliano di Mercato S.Severino (SA) prosegue con la XXIII edizione dell’Irnofestival 202I. che si svolgerà, anche quest’anno, nell’Atrio del Duomo di Salerno che è considerato da tutti il luogo  simbolo  della cultura e dell’arte della città .

  Otto gli  spettacoli del cartellone  che  inizierà sabato  28  agosto alle ore 21,00  con i solisti del Teatro Alla Scala (Francesco Di Rosa oboe, Fabrizio Meloni clarinetto. Gabriele Screpis fagotto,  Takahiro Yoshikawa pianoforte) che proporranno un programma di musiche di Bellini, Rossini, Verdi e Donizetti tratte dal teatro d’opera del 1800. 

Il giorno 29 agosto il Trio Italiano d’archi,  composto da Alessandro Milani primo violino Luca Ranieri,  prima viola   e Pier Paolo Toso primo violoncello dell’orchestra sinfonica della Rai di Torino, eseguirà musiche di Haydn Boccherini Schubert e Beethoven.
Il 1 settembre ci sarà lo spettacolo Un due e tre … Rossini!!! con il  baritono Alan Rizzetti  e  il mezzosoprano Paola Cacciatori che, accompagnati al pianoforte da Fabio Silvestro eseguiranno le più famose arie delle opere del maestro pesarese.
Il 4 settembre Alessio Boni e Marcello Prayer leggeranno le poesie di Alda Merini nello spettacolo “ Il canto degli esclusi”;  il giorno successivo domenica 5 settembre il pianista Emilio Aversano, già ospite della scorsa edizione, eseguirà un recital di musiche di Scarlatti, Beethoven e Schubert.

Il  giorno 8 settembre sarà la volta del 5 strings,  composto da 2 violini 1 viola e due contrabassi di cui uno accordato una quarta sopra. Il gruppo eseguirà musiche di autori contemporanei.

Sabato 11 settembre salirà sul palco del festival l’Ensemble Neapolis  con le più famose canzoni della Napoli  del passato introdotte dalla voce recitante di Amedeo Colella ed interpretate dalla voce del soprano Clementina Regina. 

La kermesse chiuderà i battenti domenica 12 settembre con l’ omaggio ad Astor Piazzolla, nel centenario della nascita,  con uno spettacolo del Mocata ensemble dal titolo Tango & Tango.

Il festival è patrocinato del Comune di Salerno e dalla Regione Campania.
I posti sono numerati ed è possibile prenotarli al 3479271097 oppure su: www.postoriservato.it
Per ulteriori informazioni: M° Tiziano Citro cell. 3289739753 

Il Direttore artistico dell’Irnofestival, Tiziano Citro