D’Oro e di Luce. Mostra di Filomena Piccolo per l’Associazione “La Via della Bellezza”

ASSOCIAZIONE “LA VIA DELLA BELLEZZA”

CONGREGA DELLE ANIME DEL PURGATORIO
Sabato 10 febbraio – ore 18,00

Domenica 11 febbraio – ore 10 / 13,30

Sant’Anastasia – Piazza Trivio

All’opening del vernissage seguirà una performance 

musicale di Domenico De Simone

Sabato 10 febbraio si terrà l’apertura della Mostra pittorica di Filomena Piccolo, per l’Associazione anastasiana “La Via della Bellezza”. All’opening del vernissage seguirà una performance canora di Domenico De Simone. La mostra, che è ospitata nella Cappella della Congrega delle Anime del Purgatorio, Piazza Trivio, a Sant’Anastasia (Na), sarà visitabile anche domenica mattina (dalle ore 10 alle ore 13,30).

Le opere di Filomena Piccolo sono caratterizzate da immediatezza di fruizione, leggerezza del tratto, originalità costruttiva. Le sue figure sembrano sospese tra nubi di colore, immagini oniriche, quasi svanenti, che la fantasia riesce facilmente a completare. Ispirate a forme note, studi del corpo, sono prevalentemente dipinte ad olio su tela, laddove i colori pastello sembrerebbero suggerire una leggerezza e vaporosità tipica di altre tecniche pittoriche. L’evanescenza degli sfondi ha fatto parlare di una sorta di ‘fantasia di sparizione’, dove i piani prospettici si dissolvono, e le gerarchie assumono le forme fantasiose del sogno. Più di recente ha prodotto opere di grande formato, usando tecniche miste in rilievo, e reticoli d’oro che donano luce e trasparenza a sfondi astratti e coloratissimi.

Filomena Piccolo è nata a Sant’Anastasia (Napoli) il 21 gennaio 1969. Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica si è dedicata al design ed alla pittura, esponendo principalmente in mostre collettive. Entrata nella factory di KonSequenz ha contribuito a crearne l’immagine attraverso i suoi dipinti, pubblicati sulle copertine dei dischi, nel sito e sull’omonima rivista. Nel 2008 un suo bozzetto è divenuto logo e annullo filatelico dell’evento nazionale “Di risonanze eccelse”, tenutosi a Sorrento per il Ministero dell’Università e della Ricerca. Recentemente ha esposto un suo ‘ovale’ che riproduce il volto di una Madonna presso i Centri “Terre Blu” (Caserta, 2023) e “Ethos & Nomos” (Napoli, 2024).