Nasce a Napoli il Primo archivio dedicato alle musiche contemporanee: giovedì primo dicembre, l’evento di presentazione dell’iniziativa al Museo Casa Morra

E se l’arte è per me una sorta di lingua basica, che si fa canto d’amore per la ricerca, la scienza stessa, una volta scaricata di tutti i suoi peccati dogmatici e delle sue tentazioni di verità definitive, penso che dovrebbe tradursi nella memoria, nell’archivio, nella capsula del tempo di ogni libera ricerca.

Aldo Braibanti, 2002

Giovedì 1 dicembre 2022 (ore 18,00) si terrà il primo evento dell’Archivio Konsequenz – De Simone del Museo Casa Morra, a Napoli. L’ incontro di studio e formazione, intitolato “Cluster di memoria” è dedicato al ricordo del compositore fiorentino Daniele Lombardi, molto attivo a Napoli grazie alle sue storiche collaborazioni, sia con la Fondazione Morra, sia con la rivista di musiche contemporanee Konsequenz.

“Cluster di memoria” sarà pertanto occasione per la presentazione dell’intero ciclo di iniziative volte a consolidare la presenza del polo di riferimento internazionale per le musiche contemporanee, denominato appunto ’Archivio Konsequenz – De Simone, ospitato nei locali del Museo Casa Morra e finalizzato a realizzare l’accesso e la fruizione dei materiali accumulati (in molti decenni di attività) negli spazi fisici appositamente destinati all’uopo da Giuseppe Morra. Sarà ora possibile la consultazione di spartiti, manoscritti, pubblicazioni e altre opere visive dei principali compositori venuti a contatto con la Fondazione e con la factory di musiche contemporanee Konsequenz.

Il programma del primo incontro prevede la visione di documenti video inediti di Daniele Lombardi, commentati da Giuseppe Morra, Gabriele Montagano e Girolamo De Simone. Ci si riferirà ai testi delle “Autointerviste” dedicate al pianismo e ai pianisti. Al termine, Chiara Mallozzi eseguirà dal vivo “Grafemi 2, per violoncello solo” (1979), uno dei più interessanti lavori per arco di Daniele Lombardi.

Il musicista Daniele Lombardi